- Home
- Film
- Aicha – Mehdi M. Barsaoui
- The End -Joshua Oppenheimer
- The Story of my Wife – Ildikó Enyedi
- Chicken for Linda – Chiara Malta, Sébastien Laudenbach
- Luka – Jessica Woodworth
- Rheingold – Fatih Akin
- In the Fade – Fatih Akin
- Blanka – Kohki Hasei
- The Cut – Fatih Akin
- Luha sa Desyerto – Kohki Hasei
- Garbage in the Garden of Eden – Fatih Akin
- UFO in her Eyes – Xiaolu Guo
- The Tree – Julie Bertuccelli
- Soul Kitchen – Fatih Akin
- The Children of Diyarbakir -Miraz Bezar
- The Edge of Heaven – Fatih Akin
- Chiko – Özgür Yildirim
- Stories on Human Rights – Omnibus
- Takva – Özer Kiziltan
- Crossing the Bridge – Fatih Akin
- Sviluppo
- About
- Team
- Contatto
About
Dorje è una parola Tibetana, riferendosi a un piccolo scettro tenuto nella mano destra dalla lama Tibetani durante le cerimonie religiose. Questo rituale strumento simbolicamente prende la forma di un diamante, che rappresenta il “fulmine di illuminazione, di” fermezza d'animo, e il potere spirituale che improvvisamente irrompe nella coscienza umana.
Dorje Film è stata fondata nel novembre 2004 a Roma da Alberto Fanni, Paolo Colombo e Flaminio Zadra, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo e la produzione di progetti indipendenti, italiani e internazionali.
Dal 2004, Dorje Film ha goduto di una partnership esclusiva con il regista Fatih Akin. Come risultato di questa preziosa collaborazione, molti acclamato film sono stati prodotti, come Crossing the Bridge: The Sound of Istanbul, The Edge of Heaven (Miglior Sceneggiatura, Festival Di Cannes 2007), Soul Kitchen (Premio Della Giuria, Festival Del Cinema Di Venezia 2009), Il Padre (2014), e In the Fade (Golden Globe, 2018).
Dorje Film ha sostenuto e sviluppato il debutto di molti giovani registi, tra cui Özer Kiziltan (Takva, 2006), Özgür Yildirim (Chiko, 2008), Miraz Bezar (Figli di Diyarbakir, 2009), e Kohki Hasei (Blanka, 2015).
Inoltre, Dorje Film ha partecipato alla produzione di numerosi progetti audiovisivi senza scopo di lucro per promuovere i diritti umani in tutto il mondo.
Nel 2008, Dorje Film, in collaborazione con la ONG Art for The World (Ginevra), ha prodotto una raccolta di 23 cortometraggi intitolata Stories on Human Rights, realizzati in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Tra i registi sono stati Walter Salles e Daniela Thomas, Sergei Bodrov, Murali Nair, Idrissa ouédraogo, arcivescovo, Shira Geffen, Etgar Keret, Abderrahmane Sissako, Pablo Trapero, Apichatpong Weerasethakul, Jia Zhang Ke, Hany Abu-Assad, e Jasmila Zbanic.
Nel 2010, nell'ambito di una campagna di integrazione culturale promossa dall'ONU, Dorje Film ha coprodotto i cortometraggi The Accordion di Jafar Panahi e Chimeres Absentes di Fanny Ardant.
Nel 2021, Dorje Film in concorso alla 74esima Festival di Cannes con l'ultimo film della pluripremiata regista ungherese Ildiko Enyedi, La Storia di Mia Moglie, una co-produzione che coinvolge Ungheria, Germania e Italia, che è uscito nelle sale italiane nel mese di aprile 2022.
Dorje Film ha recentemente completato il nuovo film del pluripremiato regista Americano Joshua Oppenheimer. The End é un progetto ambizioso, co-prodotto con la Danimarca, la Germania, l'Irlanda e l'Italia, girato nei primi 2023.
Nel mese di settembre 2023, la società è stata presente al Festival del Cinema di Venezia in concorso con il film Aicha da Mehdi M. Barsaoui, in Orizzonti categoria.